Miriam Forni
Guida ufficiale confguide Bologna
Dopo la laurea in lingue e letterature straniere mi sono dedicata alla mia grande passione: lo studio della storia e del patrimonio locali. Da oltre vent’anni sono una guida turistica dell’Emilia Romagna e collaboro con diversi Comuni, musei, biblioteche, associazioni e scuole per promuovere una conoscenza del patrimonio consapevole e partecipata.
Tour di San Giovanni in Persiceto
Scopri la città di Persiceto, dal trekking nei luoghi più suggestivi della campagna ai monumenti e ai tesori d’arte, dal singolare Carnevale storico con lo “spillo” agli antichi biscotti Africanetti, dalle incursioni di grandi personaggi della storia medievale come Matilde di Canossa e i Bentivoglio alle piccole storie della Persiceto a luci rosse fra meretrici e osterie del malaffare.
Tour di Bologna
Per scoprire la storia e l’arte di Bologna partiamo da piazza Maggiore e dalla Fontana del Nettuno con un itinerario di circa 2 ore e mezzo. Oltre alla basilica di San Petronio e al palazzo del Comune, che costituiscono il cuore religioso e politico della città, il percorso prevede la visita al palazzo dell’Archiginnasio prima sede fissa della più antica Università del mondo, nata a Bologna nel XI secolo. Attraverso le strade del Quadrilatero è possibile intrecciare la storia passata con la frenetica vita di oggi, e dopo una sosta alle Due Torri simbolo di Bologna, e al palazzo della Mercanzia la visita guidata termina al complesso di Santo Stefano, noto anche come le Sette Chiese.